La storia della USD Virtus Faenza
45 ANNI DI CALCIO FAENTINO
La società U.S.D. VIRTUS FAENZA nasce nell’anno 1975, fortemente voluta da Monsignor Veraldo Fiorini, parroco di Santa Maria Maddalena (parrocchia sita in Piazza Bologna) scomparso nel 2008.
Con lui, per far nascere e crescere questa società, inizialmente ci fu il gruppo dirigente formato dal Presidente Giorgio Bruschi e dai consiglieri Sergio Celotti, Walter Guidi, Bruno Ballardini, Roberto Bacchilega, Roberto Bellini, che aveva funzioni anche di allenatore, insieme a Francesco Serasini detto “Gerri”, uno dei primi allenatori della Virtus Faenza.
Ci preme ricordare Monsignor Veraldo Fiorini, Presidente Onorario e Primo Nostro Tifoso , per tutti i valori che ci ha trasmesso, quali disponibilità, partecipazione, impegno, serietà ed amore verso il Mondo Virtus; a lui abbiamo intitolato il nuovo Centro Sportivo inaugurato nel 2019.
La nostra Società ha iniziato a fare attività prima con due, poi con tre squadre partecipando ai Campionati “Pulcini” ed “Esordienti”, affiliate al Centro Sportivo Italiano.
Lorenzo Bertoni diventa Presidente nell’anno 1979 sostituendo Giorgio Bruschi, che divenne il responsabile del settore giovanile del C.A. Faenza;
da allora insieme al vice Presidente Walter Guidi ed ai Dirigenti Francesco Bernabè e al medico sociale dr. Roberto Bellini sono stati la colonna portante della Virtus Faenza.
La società ha iniziato presto a partecipare ai campionati “Regionali” organizzati dalla F.I.G.C./LND/CRER.
Fra gli importanti risultati ottenuti nel corso degli anni a livello di settore giovanile, da citare è sicuramente la conquista nell’anno 2008 del titolo di Campioni Regionali Emilia Romagna della squadra Giovanissimi classe 1993 allenati da Daniele Valmori. oltre a diverse vittorie nel torneo Regionale “Sei Bravo a….” a livello Pulcini, nei Campionati Fair Play a livello Esordienti e diverse conquiste di Campionati Interprovinciali, nelle categorie Giovanissimi e Allievi, senza dimenticare le molte qualificazioni alle fasi finali del Campionato Regionale.
Ultimo, in ordine di tempo ma non di importanza, nella stagione 2018/2019, la vittoria da parte dei pulcini 2008 di Mister Luca Di Camillo nel Torneo Federale Regionale “Tifiamo Europa” che ci ha consentito di partecipare nel centro tecnico Federale di Coverciano al Torneo “Grassroots Challenge”, dove sono state raggruppate le vincitrici di ogni regione.
La nostra attività, per tanti anni, è stata legata al solo settore giovanile; solo per un paio d’anni, su richiesta di un gruppo di ragazzi che gravitava intorno alla società, partecipammo al campionato di Terza Categoria.
Dalla stagione 2012/13 abbiamo intrapreso l’avventura Prima Squadra, primo anno di Terza Categoria con un buon risultato finale, secondi alla finale di Coppa Città di Ravenna, che ci ha permesso di accedere in Seconda Categoria, nella quale abbiamo militato per 4 stagioni.
Nella stagione 2016/2017 è arrivata la vittoria del Campionato di Seconda Categoria sotto la guida di Mattia Lucatini; da allora siamo iscritti al campionato di Prima Categoria, con l’obiettivo di crescere ulteriormente puntando in maniera importante sui giovani cresciuti nel nostro settore giovanile.
Dalla Stagione 2014/2015, inoltre, abbiamo allestito la squadra Juniores, che, al secondo anno, di militanza, con Mister Mattia Lucatini, è riuscita a vincere il Campionato Provinciale Juniores; dalla stagione successiva siamo iscritti al Campionato Regionale.
Nel 2018 c’è stato un importante avvicendamento nei vertici societari: il Presidente è diventato Mattia Lucatini, che dal 1989 è alla Virtus, prima come calciatore e poi come allenatore, mentre il Vice Presidente è Nicholas Lucatini, cresciuto nel nostro settore giovanile e attuale calciatore della Prima Squadra; il gruppo societario è completato da Juri Lucatini, Direttore Generale e Responsabile del Settore Giovanile, Oscar Tacchi, Direttore Sportivo, Maurizio Giordani, Direttore Tecnico,Marco Presicce, Responsabile della Fascia Non Agonistica, Giuseppe Foschini, Luca Marini e Francesco Palli, Consiglieri.
Restano in società Lorenzo Bertoni e Walter Guidi, in veste di Presidenti Onorari e Consiglieri.
Il nostro settore giovanile è fra i pochi della nostra Provincia ad essere riconosciuto dalla F.I.G.C. “Scuola Calcio Elite”; inoltre dalla Stagione 2018/2019 la Virtus Faenza è diventata il Primo Centro di Formazione Giovanile del Bologna Football Club in Italia.
Questa collaborazione, molto stretta, unita al metodo di formazione che utilizziamo da sempre coi nostri giovani, dove curiamo ogni singolo ragazzo sia sotto l’aspetto tecnico, coordinativo e tattico, sia sotto il profilo comportamentale, ci consente di fare attività sportiva e sociale di buon livello.
In questi anni c’è stata una continua crescita di numeri e di ottimi risultati maturati dai ragazzi, sotto l’aspetto educativo e formativo, che hanno concorso allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, mediante l’esperienza di gioco e di avviamento sportivo, nel rispetto delle regole, ed inoltre hanno favorito lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi aiutandoli ad acquisire elevati livelli di autonomia personale, di consapevolezza corporea e di competenze motorie.
Quanto sopra ha permesso a tanti nostri ragazzi nel corso degli anni di avere la possibilità di accedere in società professionistiche;
grandi soddisfazioni sono arrivate quando nostri Tesserati sono approdati in società blasonate come Bologna, Genoa, Parma, Spal e molte altre.
Faenza, Gennaio 2020